Whitehead W6 – Manuale tecnico di ripristino

Whitehead W6 – Manuale tecnico di ripristino

Mi ritrovo a parlare su queste pagine di questo vetusto e controverso motore fuoribordo.

Chi si è trovato già a navigare in questo blog forse ricorderà il mio articolo relativo al Whitehead W12… ebbene, grazie a quelle poche righe che scrissi anni fa in occasione del “rispolvero” del mio vecchio W12, si è creato in rete un piccolo spazio dedicato ad un fuoribordo controverso e certamente non passato agli onori della storia.

Ho ricevuto molti commenti con richieste di ogni tipo, in quanto, in rete non c’è quasi traccia di esperienze e documentazioni su questo motore. Proprio grazie a questo piccolo collettore di informazioni ho ricevuto contatti da Gianfranco Lovisolo, che mi ha tenuto informato del suo lavoro di ripristino e restauro di un vecchio Whitehead W6 (ricordo, a chi non lo sapesse, che la famiglia di questi motori era composta da 3 modelli, il W6, il W12 ed il maggiore W24, dove la numerazione rispecchia i cavalli erogati).

In particolare, il W6 è stato il primo di questa famiglia, (QUI, potete leggerne un breve estratto della genesi e forse sfortunata storia) e si differenzia dal W12 del mio precedente articolo, semplicemente perchè quest’ultimo è un W6x2, cioè è stato semplicemente reso il W6 bicilindrico, raddoppiandone quindi cilindrata e potenza.

Veniamo quindi al motivo di questo articolo, Gianfranco ha eseguito un lavoro di restauro minuzioso e molto accurato, restituendo vita e futuro al suo W6. Oltre ad aver eseguito un lavoro egregio a mio parere, ha avuto pazienza e dovizia di documentare ogni passo del lavoro e successivamente illustrarlo a chi volesse intraprendere simile impresa; oppure per chi avesse necessità di conoscere particolari tecnici del motore. Vi riporto le parole con le quali Gianfranco mi ha girato il suo lavoro :

Lo scopo di questo manuale è di far conoscere il motore dall’interno e quindi di permettere a chiunque, purché dotato di una modestissima attrezzatura, di smontarlo senza preoccupazioni e di risolvere i problemi di progettazione e costruzione ivi descritti.
In particolare il VOL.I è incompleto perché mancano i seguenti argomenti:
1) Manutenzione e revisione del gruppo termico.
2) Descrizione, manutenzione e revisione del generatore alta tensione.
3) Descrizione, manutenzione e revisione carburatore.

Il manuale, che potrete scaricare in fondo all’articolo, seppur difettante dei punti da lui segnalati è estremamente interessante e utile per chi non conosca il motore.

Vi lascio quindi il link dal quale potrete scaricare questo manuale :

Whitehead W6 – Manuale tecnico di ripristino – Vol. 1 – G. Lovisolo

 

Fuoribordo Whitehead W6 -Gianfranco Lovisolo
Fuoribordo Whitehead W6 di Gianfranco Lovisolo

3 pensieri riguardo “Whitehead W6 – Manuale tecnico di ripristino

  1. Salve,
    ho eriditato un W6 da mio nonno, ha problemi con l’accensione, non passa bene la benzina
    Un mio amico meccanico mi ha detto che devo cambiare la membrana della pompa benzina
    Mi sai dire se conosci qualcuno dove reperire questa parte ?
    Inoltre si riesce a trovare un esploso delle parti ricambi ?
    Grazie

  2. Ciao Michele, purtroppo un esploso delle parti di ricambio non sono riuscito a trovarlo, mi limito a quanto puoi reperire nella copia del manuale utente del W12 che trovi su questo blog.
    la membrana della pompa benzina forse puoi reperirla adattando qualcosa che c’è in commercio! altrimenti cercare in rete se qualcuno ha ancora stock di ricambi per Whithead ma purtroppo anche se fosse sarebbero vecchi di 30 anni!
    ad ogni modo puoi, per verifica, tenerlo in moto premendo la pompetta serbatoio… se anche così non sta in moto vuol dire che il problema non è nella pompa benzina!
    fammi sapere

    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.