Traversata in Gommone nei mari della Costiera Amalfitana

Traversata in Gommone nei mari della Costiera Amalfitana

Sono passati ormai quasi due mesi da quando ho ritrovato, quasi per caso il mio vecchio ed amato gommone Pirelli Laros 30, che mi ha accompagnato per tanti anni in infanzia, e poi è stato un po trascurato ma mai dimenticato.
Ritrovato in condizioni tremende dopo anni di incuria, ho pensato di portarlo a casa per cominciare un trattamento di ripristino che alla fine si è avvicinato più ad un restauro.
Contemporaneamente, oltre al gommone mi è venuta la curiosità di indagare sulle condizioni del motore fuoribordo che lo ha equipaggiato per anni, un Selva S260 15cv.

è cominciata così una avventura di ripristino durata più di un mese…

ed è qui che interviene il fatidico invito a partecipare ad una giornata con gommoni smontabili organizzata in costiera amalfitana, l’invito e l’organizzazione ad opera di una comunità di appassionati (Gommoniemotori.com) che mi ha coinvolto in questa magnifica iniziativa, che poi è stata fissata per il 20 ottobre. A quel punto un ulteriore incentivo a terminare il lavoro in tempo per quella data.Gommone Laros Pirelli 30 e Motore Fuoribordo Selva 15

e alla fine…

Ecco che il vecchio Laros torna a prendere forma e funzionalità, mentre dopo un radicale smontaggio e revisione, anche il Selva riprende a girare senza problemi, ma il varo a mare è sempre tutta un’altra cosa…

così è allora che tutto è pronto per partecipare all’uscita organizzata per il 20 ottobre.

l’itinerario prevede una bella traversata che copre quasi tutta la costiera amalfitana, da Vietri sul Mare a Positano e ritorno, con sosta pranzo sulla spiaggia di Atrani.
Sicuramente una prova impegnativa per un gommone d’epoca e per un motore che è stato quasi dieci anni fermo.

Itinerario Costiera Amalfitana 20/10/2012

Tutto pronto per la partenza… appuntamento a Vietri alle 8:00 per montare i Gommoni e partire alla volta di Positano.

in totale ci sono 5 gommoni smontabili

Callegari 310 motorizzato con un Mercury 6cv 4T
Mar Sea 350 motorizzato con un Johnson 15cv 2T
Marshall 400 motorizzato con un Johnson 15cv 2T
Yam 360 motorizzato con uno Yamaha 15cv 2T
ed infine il mio Laros Pirelli 30 motorizzato con un Selva 15cv 2TLaros Pirelli 30 sulla spiaggia di Vietri

inoltre sono presenti all’evento anche gommoni più grandi che oltre che ospitare altri amici sprovvisti di gommone, ci fanno da Tutor in caso di guasti o problemi (come purtroppo è capiato allo Yamaha 15cv che è stato trainato al porto di salerno causa rottura parastrappi dell’elica).

Insomma, si parte…

Non sarebbe potuta capitare giornata più bella!! il mare è letteralmente una tavola, il sole picchia come se fosse agosto, ma a mare non c’è nessuno! Tutta la costiera per noi…

A causa di un po di ritardo in partenza, ci avviamo alla volta di positano solo verso le 11.00, le eccezionali condizioni del mare ci permettono di viaggiare abbastanza velocemente senza imprevisti!

Laros Pirelli 30 in Navigazione

cosicchè alle 12:45 circa abbiamo anche il tempo per un bel bagno che grazie alla caldissima giornata è stato piacevolissimo!

alle 13:00 circa arrivo a positano per una passeggiata e sgranchita di gambe con i gommoni ancorati a poche decine di metri dalla spiaggia!

poco dopo ci rimettiamo in navigazione per dirigerci ad Atrani dove il ristorante ci attendeva, un ottimo pranzo a base di pesce per le circa 20 persone che hanno partecipato a questa bella giornata!

Il rientro, con il sole alle spalle… passeggiando sottocosta è stato qualcosa di meraviglioso, il mare sempre calmissimo ci ha riaccompagnato a Vietri, quando dopo il tramondo abbiamo alato i gommoni e abbiamo cominciato tutte le operazioni di smontaggio.

Ovviamente, impossibile terminare una giornata così senza ringraziare tutti i partecipanti per la simpatia e l’entusiasmo con cui hanno organizzato e contribuito a realizzare questa giornata!

un grazie ovviamente anche al tempo, che ci ha permesso di godere a pieno della meravigliosa costiera Amalfitana… Meravigliosa da mare più che mai!

e un grazie al mio vecchio Pirelli Laros e al Selva che senza esitare un istante ci hanno accompagnato perfettamente in questa passeggiata!!

 

Pirelli Laros 30 e Selva 15

 

Altri Video :

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

VIDEO 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *