Marado…Na

Marado…Na

Credo davvero di essere l’ultimo ad aver diritto di parola, specie su argomenti calcistici… ma da Napoletano, cresciuto negli anni ’90, credo sia impossibile rimanere indifferente alla notizia che Maradona se n’è andato!

Sia chiaro, non ho mai seguito il calcio, allo stadio ci sono andato n° 2 volte in 32 anni…

Ma… a Napoli, IL NAPOLI non è solo una squadra di Calcio, è una fede popolare alla quale, vuoi o non vuoi, appartieni in quanto Napoletano, e Maradona è alla stregua di San Gennaro.
é un mito senza tempo che ami pur non conoscendolo, perché, pur non avendola vissuta direttamente e da tifoso, l’influenza che ha avuto sulla città e sui Napoletani la si recepisce per osmosi.

Ho letto di quegli anni, ho visto documentari in cui si palpava l’empatia di un popolo intrecciata alla storia, triste, di un campione umile e soggiogato da quella stessa città che lo ha venerato davvero come un D10.

Napoli lo aveva perso tanti anni fa, e con delle modalità non belle, ma Diego e Napoli sono sempre rimasti legati a doppio filo, e sicuramente lo rimarranno per sempre.

Sarà questo il motivo, per il quale, quando ho appreso della triste dipartita di Diego Maradona mi ha pervaso un senso di grande tristezza.

Come ho visto scritto da qualche parte… AD10S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.