Sfogliato da
Giorno: 30 Agosto 2014

Whitehead W6 – Manuale tecnico di ripristino

Whitehead W6 – Manuale tecnico di ripristino

Mi ritrovo a parlare su queste pagine di questo vetusto e controverso motore fuoribordo.

Chi si è trovato già a navigare in questo blog forse ricorderà il mio articolo relativo al Whitehead W12… ebbene, grazie a quelle poche righe che scrissi anni fa in occasione del “rispolvero” del mio vecchio W12, si è creato in rete un piccolo spazio dedicato ad un fuoribordo controverso e certamente non passato agli onori della storia.

Ho ricevuto molti commenti con richieste di ogni tipo, in quanto, in rete non c’è quasi traccia di esperienze e documentazioni su questo motore. Proprio grazie a questo piccolo collettore di informazioni ho ricevuto contatti da Gianfranco Lovisolo, che mi ha tenuto informato del suo lavoro di ripristino e restauro di un vecchio Whitehead W6 (ricordo, a chi non lo sapesse, che la famiglia di questi motori era composta da 3 modelli, il W6, il W12 ed il maggiore W24, dove la numerazione rispecchia i cavalli erogati).

In particolare, il W6 è stato il primo di questa famiglia, (QUI, potete leggerne un breve estratto della genesi e forse sfortunata storia) e si differenzia dal W12 del mio precedente articolo, semplicemente perchè quest’ultimo è un W6x2, cioè è stato semplicemente reso il W6 bicilindrico, raddoppiandone quindi cilindrata e potenza.

Veniamo quindi al motivo di questo articolo, Gianfranco ha eseguito un lavoro di restauro minuzioso e molto accurato, restituendo vita e futuro al suo W6. Oltre ad aver eseguito un lavoro egregio a mio parere, ha avuto pazienza e dovizia di documentare ogni passo del lavoro e successivamente illustrarlo a chi volesse intraprendere simile impresa; oppure per chi avesse necessità di conoscere particolari tecnici del motore. Vi riporto le parole con le quali Gianfranco mi ha girato il suo lavoro :

Lo scopo di questo manuale è di far conoscere il motore dall’interno e quindi di permettere a chiunque, purché dotato di una modestissima attrezzatura, di smontarlo senza preoccupazioni e di risolvere i problemi di progettazione e costruzione ivi descritti.
In particolare il VOL.I è incompleto perché mancano i seguenti argomenti:
1) Manutenzione e revisione del gruppo termico.
2) Descrizione, manutenzione e revisione del generatore alta tensione.
3) Descrizione, manutenzione e revisione carburatore.

Il manuale, che potrete scaricare in fondo all’articolo, seppur difettante dei punti da lui segnalati è estremamente interessante e utile per chi non conosca il motore.

Vi lascio quindi il link dal quale potrete scaricare questo manuale :

Whitehead W6 – Manuale tecnico di ripristino – Vol. 1 – G. Lovisolo

 

Fuoribordo Whitehead W6 -Gianfranco Lovisolo
Fuoribordo Whitehead W6 di Gianfranco Lovisolo