Sfogliato da
Giorno: 15 Settembre 2012

Fuoribordo Whitehead W12 – Libretto di Uso e Manutenzione

Fuoribordo Whitehead W12 – Libretto di Uso e Manutenzione

Probabilmente non molti ricorderanno, oppure conosceranno proprio il nome di questo motore fuoribordo, e chi lo ricorda, probabilmente è per le sue sventure e per la cronica inaffidabilità!
Fatto sta che a dispetto dell’anglosassone nome… questo motore era italianissimo, nel progetto, nella realizzazione e purtroppo in quello che fu anche il suo fallimento.

Nato agli inizi degli anni ’70 con grandi ambizioni voleva essere un prodotto semplice ed essenziale, ma al tempo stesso affidabile e leggero! con l’obbiettivo di entrare a far parte dell’olimpo dei fuoribordo come il famoso e celebrato Seagull…
Fu prodotto negli anni in tre modelli differenti, da 6,12 e 24HP, già la scelta del taglio di potenze era quantomai particolare.

Senza dilungarmi adesso, vi dirò che ho uno di questi esemplari in garage, e quest’estate chiacchierando mi è tornato alla memoria questo sfortunato motore, che è stato anche protagonista di divertenti e quantomai roccambolesche avventure della mia infanzia.
Magari quando avrò un po di tempo cercherò di metter giù due righe e ricomporre la storia di questo sconosciuto e curioso marchio.

Dopo aver ritrovato questo reperto di archeologia nautica, sto valutando l’idea di rimetterlo in sesto completamente…

E’ bastata una pulita al carburatore e alle candele e…
dopo 20 anni è ripartito senza grosse esitazioni.

in attesa di ulteriori sviluppi del lavoro di resurrezione (ripristino pompa dell’acqua e del carburante).

Ho pensato di dare una rinfrescata e digitalizzare anche il libretto di uso e manutenzione che qualcuno prima di me ha conservato scrupolosamente. Oltre che un tributo a questo controverso fuoribordo, potrebbe essere una utile risorsa a chi, come me, volesse imbarcarsi in un lavoro di restauro di questi vecchi dinosauri, purtroppo non ci sono molti dettagli tecnici, ma può sempre essere bello conservare questi documenti, magari così se ne conserverà meglio la memoria.

DOWNLOAD – MotoreWhitehead W12 [Uso e Manutenzione]