Sfogliato da
Giorno: 31 Agosto 2012

Un angolo di Paradiso… L’isola di Levanzo

Un angolo di Paradiso… L’isola di Levanzo

Eppure ero stato avvertito…

<<Attento perchè se ti piace quest’isola… ti viene la Levanzite e non te ne vuoi più andare>>

e forse forse, ci sono cascato…

Sarà che ti rendi conto che un posto ti è veramente piaciuto solo quando, andandotene ti rendi conto che ti dispiace veramente. Sarà anche che trovare al giorno d’oggi luoghi in cui si respirano i profumi e colori d’altri tempi è veramente difficile… ma quando poi li trovi, torni in pace con te stesso e con il mondo.

Levanzo è uno scorcio di vita fuori dal mondo, ritmi, atmosfere e profumi che non siamo più abituati a sentire, anche e soprattutto durante le ferie estive che sono spesso più caotiche del quotidiano.
la piccola Levanzo non offre nulla di più della essenza stessa del mare di un Isoletta apparentemente dimenticata e perciò un po magica… e questo basta per spaventare molti, ma anche e soprattutto a far innamorare tanti!

Scoperta un po per caso, e stata una scommessa… chi ama il mare, quello vero, non fatto di comodità ma di infiniti colori e musicali silenzi, non potrà che innamorarsene.
Sbarchi sull’isola e ti rendi velocemente conto che è tutto li, un gruppetto di case incastonato in una meravigliosa baia dai colori incredibili, e alle sue spalle ripide salite di roccia, che portano sull’altopiano dove si ha la sensazione di essere in piena campagna! niente asfalto, auto, traffico… scendi dall’aliscafo ed entri in una dimensione che forse in pochi condividono, ma che regala momenti di puro essere.


Vivere il mare, in modo così “incontaminato”, come è quasi impossibile fare nella maggior parte delle mete turistiche, è una esperienza per me unica.
L’italia e il mediterraneo sono meravigliosi quasi ad ogni angolo, ma purtroppo il turismo e il cattivo gusto spesso rovinano l’essenza dei luoghi, e trovarne di intatti è sempre più difficile.

Scorci, colori e persone rendono meraviglioso questo angolo di mediterraneo. Basta viaggiare un po per rendersi conto che molta parte di una esperienza è data dall’umanità che si incontra, conoscere quelle persone che ti trasmettono l’entusiasmo e la passione nel fare le cose da un incredibile valore aggiunto ai luoghi… Non credo sia solo per l’ancestrale stima che lega Napoletani e Siciliani, ma l’ospitalità, la gentilezza e la disponibilità trovate in Sicilia è difficile trovarle altrove…


Purtroppo come spesso capita, non basta il tempo di ambientarsi che subito si deve rientrare, quindi non c’è stato modo di conoscere tutti nel modo giusto… ma un ringraziamento particolare sicuramente va a Salvatore Greco che con disponibilità e amicizia ci ha ospitato nel Residence La Plaza di Levanzo, e che ci ha anche permesso di vivere il mare in un modo unico e speciale… a Graham per la piacevolissima compagnia e simpatia.
non ultimo ovviamente, un saluto e ringraziamento a Giuseppe Pisciotta, titolare del Diving Atmosphere Blu, che dal primo momento è stato complice e amico! e che oltre che avermi accompagnato in meravigliose “passeggiate” subaquee, ci ha trasmesso l’essenza del suo amore per Levanzo e per il mare, con una simpatia e disponibilità uniche.

Tante parole per descrivere delle sensazioni che forse è impossibile trasmettere perchè vanno vissute!! tutto per dire che certamente non è un Addio ma un caloroso “Arrivederci a Presto” con la Sicilia, terra magnifica… e anche e soprattutto con la piccola e bella Levanzo, con l’augurio di non cambiare più di tanto… perchè c’è bisogno di questi angoli di pace fuori dalla fretta del quotidiano.

A Presto per altre foto…