Sfogliato da
Giorno: 18 Ottobre 2011

JoikuSpot su Nokia N8 & Asus eee Pad Transformer

JoikuSpot su Nokia N8 & Asus eee Pad Transformer

Parliamo oggi… di una interessante applicazione e del suo relativo funzionamento, che potrebbe interessare molto tutti i possessori di Tablet dotati di sola connettività Wi-Fi.

parliamo del cosiddetto Tethering, null’altro che una condivisione di connessione dati tra due dispositivi.
in particolare la condivisione della connessione dati del cellulare (tipicamente grazie ad un operatore telefonico) con un altro dispositivo, mediante Wi-Fi

come dissi nell’altro articolo di recensione del Tranformer, ho acquistato la versione solo Wi-Fi principalmente per risparmiare il costo del modulo 3G, ma sopratutto perchè non ho intenzione di pagare un secondo abbonamento internet, oltre che per il cellulare anche per il Tablet, oppure non voglio avere la noia di spostare la SIM dal telefono al tablet con tutte le noie connesse!

quindi oggi vi darò una veloce dimostrazione del funzionamento di un interessante Software, noto ai possessori di SmartPhone Nokia, che permette di creare un “HotSpot” Wi-Fi, con il proprio cellulare, e che permette pertanto di collegarsi a quest’ultimo con qualsiasi dispositivo dotato di connettività Wireless e che supporti connessioni Ad Hoc. Ovviamente la connettività Wi-Fi generata andrà a trasformarsi in una connessione dati sul cellulare! si consiglia pertanto di utilizzare questo software solo unitamente ad un piano tariffario adeguato per il traffico dati!

il software in questione si chiama JoikuSpothttp://www.joiku.com/ ,

esiste in due versioni, Light gratuita e Premium, al costo di 9€ sul Nokia Store, oppure acquistabile dal sito di Joiku.
la versione light funziona senza limitazioni di tempo o di portata, la limitazione sta nella impossibilità di proteggere la connessione! questo diventa abbastanza pericoloso, se lo si utilizza in luoghi pubblici molto affollati! qualcuno potrebbe collegarsi e “ciucciarsi” la rete a nostro carico! ma per usi sporadici la versione Light funziona perfettamente.
Questo software è compatibile con terminali Symbian S60 e ^3, e con Maemo.

Veniamo a noi.

il test l’ho effettuato con il mio Nokia N8, con Symbian Anna ver 025.007, scheda TIM con contratto per il traffico dati su APN wap.tim.it e JoikuSpot Premium 3.1.

Una volta avviata l’applicazione di Joikuspot, è possibile settare alcune impostazioni (per il premium, per il Light questo non è possibile) come il nome della rete da visualizzare, oppure l’impostazione della chiave di sicurezza (protocollo WEP).
aperta e settata l’applicazione, Joiku ci chiederà a quale connessione dati vogliamo agganciarci per generare il segnale Wi-Fi. Io scelgo WAP TIM.

 

Diamo il tempo a Joiku di creare il punto di accesso e di stabilire la connessione… e… magicamente il nostro SmartPhone si sarà trasformato in un Router Wi-Fi.
piccolo appunto, ricordatevi di disconnettere tutte le connessioni Wi-Fi prima di avviare la connessione con JoikuSpot!
se per esempio siete a casa, connessi al Wi-Fi di casa, e cercate di avviare Joiku questo vi restitutuirà un errore poichè troverà il dispositivo Wi-Fi “occupato” in una connessione in ingresso!

quindi, ora Joiku è connesso e perfettamente funzionante. ci saranno 3 schermate, oltre a quella iniziale dove semplicemente c’è un pulsante per Attivare/Disattivare, c’è una seconda schermata che indica i dispositivi collegati a Joiku tramite Wi-Fi con relativo indirizzo Mac. ed una terza schermata con dei contatori, per non perdere di vista il volume di dati scambiati!

 

Passiamo ora a vedere sul Tranformer che succede.

attenzione però, Android, in particolare Honeycomb supporta le connessioni Ad Hoc (e quindi come quella con JoikuSpot), solamente dalla versione del Firmware 3.2, e questo vale per tutti i dispositivi HoneyComb, pertanto, chi ha un eee Pad può star tranquillo, poichè ASUS ha rilasciato questo aggiornamento ad inizio ottobre per tutti i Transformer.
per possessori di altri Tablet non ASUS, bisogna attende un aggiornamento, oppure ricorrere ad un Firmware cosiddetto “Cooked”.

tornando a noi.
Attivata la funzionalità Wi-Fi sul Transformer, rileviamo le reti disponibili nel raggio di azione! e troviamo la rete (che io ho chiamato Nokia N8).

come vediamo, è questione di pochi attimi, ed il Transformer risulta connesso. (ovviamente qualora abbiate JoikuSpot Premium, e aveste impostato una protezione, previa inserimento della chiave WEP avverrà la connessione sul transformer).

a questo punto siete pienamente connessi!

funziona tutto come se foste collegati alla Wi-Fi di casa, non certo a velocità mirabolanti, ma basta e avanza per leggere mail o FeedRSS o semplicemente navigare sul Web.

Ho misurato con uno SpeeTest che la velocità di Download dal Tranformer con l’N8 collegato in 3,5G è di circa 2Mbps.
non male considerando che è una connessione Wi-Fi Portatile! 🙂

Ultima considerazione, circa la durata della batteria della batteria, almeno per quello che riguarda l’N8.
Le funzioni di JoikuSpot sono estremamente dispendiose dal punto di vista della batteria. Utilizzo prolungato di Joiku, infatti, prosciuga la batteria in 2/2.5 ore circa!
Quindi occhio a quanto si utilizza, perchè senza un caricabatteria si rischia di rimanere con il cellulare scarico ben prima di fine giornata!

Ovviamente questo discorso non vale solamente per l’eee Pad, ma per qualsiasi Notebook, Netbook, Tablet o addirittura Smartphone che abbia connettività Wi-Fi e supporti la connessione Ad-Hoc, l’ho testato con il mio Notebook con Windows 7 e funziona perfettamente.

Bene… credo sia tutto 🙂
per qualsiasi curiosità non esitate a contattarmi! 😉

 

alla prossima…

Marco Bevilacqua